Sarteano (Si) Presepi dal Mondo - Museo permanente



Chi sono, Stefano Rappuoli e la mia collezione di presepi

“Presepi dal Mondo” è la realizzazione di un desiderio che nasce fin dalla mia infanzia.
Ho sempre vissuto il Natale come un momento magico e questa nascita ha indubbiamente influenzato le mie scelte di vita.
Fin da bambino ho sempre fatto il presepe, qualche volta grande e curato, altre volte più piccolo, ma sempre con passione.
Poi, circa 30 anni fa, con il viaggio in Terra Santa, proprio a Betlemme ho acquistato il primo presepe in legno di olivo e, da allora, in ogni paese che visitavo, cercavo una Natività che ne rappresentasse le caratteristiche.
Sono andato alla ricerca, grazie anche a Internet e al passa parola con altri collezionisti, di personaggi, italiani ed esteri, un po’ fuori da quelli che erano i canoni classici del “Presepe”.
Ho avuto la fortuna di conoscere e diventare amico di molti artisti, alcuni dei veri maestri, e molte opere della mia collezione sono espressione della loro creatività.
Sono entrato così in un mondo a se stante fatto di inventiva, curiosità, originalità, grande capacità e bellezza che ora voglio condividere con i miei amici e con il mio paese.
Visitare questo museo, che sarà aperto tutto l’anno con un orario prestabilito, consentirà di fare il giro del mondo in pochi minuti perché si potranno osservare e scoprire usi, tradizioni e costumi che ogni paese, italiano e straniero, rappresenta nella Natività.
Trovarsi di fronte ad un Presepe, inoltre, fa riaffiorare ricordi cari all’infanzia e richiama alla sacralità della vita nascente, della maternità della donna e della famiglia e, ogni uomo, credente e non, può, ammirando questa collezione, rivivere questa pienezza di sentimenti e rievocare la “Notte Santa” che ha dato un nuovo significato alla nostra vita.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.presepidalmondo.it

1 commento:

  1. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Molto sicuro e affidabile. Prestito di 48 ore 3%
    Ciao I vostri progetti saranno realizzati grazie alla vostra richiesta. Bisogno di soldi per un progetto. La preghiamo di contattarci. (maria.franchesca229@gmail.com)

    RispondiElimina