VIA DEI PRESEPI CERRETO GUIDI

LA VIA DEI PRESEPI 

Una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca del sentimento che “la famiglia di Betlemme” ha creato in noi da bambini e continua a rinnovarsi ad ogni nuovo Natale. 
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi  organizzata  dalla Parrocchia San Leonardo in collaborazione l'ass. CCN “Buontalenti”, il Comune di Cerreto Guidi e tutte le associazioni attive sul territorio nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni '60. 
I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, Villa Medicea ect. dal 6 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016. I presepi in concorso saranno contraddistinti da numeri rispetto a quelli solo come mostra, che per dimensioni e valore saranno fuori concorso. La votazione della giuria popolare sarà possibile  attraverso schede e apposite urne disponibili presso le attività commerciali del centro storico. 
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è anche “Arte” con il concorso di pittura “La Natività”, le opere saranno esposte  nelle vetrine del centro storico; ma anche “Arte da scoprire” con le visite guidate della Villa Medicea.

ORARI
feriali 15:30 -19:30
festivi 10:00 -13:00  16:00 – 20:00
Facebook: La Via dei Presepi di Cerreto Guidi
info e prenotazioni gruppi e scuole - Tel.: 0571 90 62 25



Tra gli oltre cento presepi diffusi nel centro storico alcuni per la loro particolarità meritano di essere segnalati.

PRESEPE ALL'UNCINETTO 

 (IL PIU' GRANDE CHE SIA MAI STATO REALIZZATO)


 La rappresentazione della nascita di Gesù intrecciata dalle sapienti mani di cinquanta donne daranno vita ad un'opera unica in 3 D, interamente fatta ad uncinetto, dodici metri di lunghezza per un metro e mezzo di profondità con personaggi di circa 20 cm di altezza. Arte, abilità, fantasia intrecciate per ricreare un paesaggio toscano attraverso le quattro stagioni per incorniciare il messaggio d'amore della Natività”.




IL PRESEPE DEI BOTTONI




IL PRESEPE DEL CAMPANILE

 "Tra Avvento e Passione" presepe popolare artistico misure 2,30 mt larghezza,3,00 mt di profondità 2,40 mt altezza realizzato con materiali polistirene sughero gesso colori acrilici. Il presepe contiene statue da 25 cm,19 cm, 15 cm, effetto fuoco tipo forno taverna e cucina abitazione ed effetto acqua, fontana. All'interno sono presenti miniature cibo e attrezzi realizzati a mano.  

   "Tra Avvento e Passione" viene realizzato in una rientranza ai piedi del campanile della Pieve di San Leonardo,subito all'ingresso luogo dove un tempo erano presenti le corde per far suonare le campane. In esso viene rappresentato un borgo popolare dove come scena principale posta in un rudere la Natività e tutto intorno la vita di paese che scorre...in uno scorcio alle spalle della Natività si fa strada una scena della via Crucis...più sopra si aprono le rocce dove sulla sommità è situata una scena della Crocifissione. L'opera che si presenta sarà comunque in fase di crescita e di ampliamento.  





IL PRESEPE ARTIGIANALE IN LEGNO



IL PRESEPE MECCANICO



GLI ALTRI PRESEPI E MOMENTI DELL'INAUGURAZIONE























1 commento:

  1. Tutto fantastico. Mi interessono i vostri presepi .
    Potrei avere più spiegazioni in merito ?

    RispondiElimina