Presepe artistico di San Pancrazio

Alla pieve di San Pancrazio (Lucca) il presepe è di tipo artistico ambientato in un paesaggio medio-orientale con effetti sonori, e visivi. 
Accanto ad esso una mostra fotografica all'interno della chiesa (8 dicembre-15 gennaio).


Il presepe nasce su un'impostazione scenica molto semplice caratterizzato dal paesaggio medio-orientale e da effetti realizzati artigianalmente come il mulino ad acqua con la macina in movimento o lo scorrere dell'acqua del ruscello. Ogni anno sono state effettuate modifiche migliorative. E' stata modificata la scena principale della natività e quelle secondarie come il paese e lo sfondo panoramico ed è stata inserita la scena dell'Annunciazione. Gli accorgimenti elettronici con nuove centraline hanno permesso l'inserimento di un commento verbale descrittivo, di una musica classica che accompagna la visione e dell'alternanza del ciclo notte-giorno con le relativi movimentazione dei personaggi e delle attività.
Il presepe si caratterizza per ambientazioni e personaggi di semplice fattura, rappresentati da pastori ed altri personaggi dediti ai vari lavori e dagli animali da cortine, mentre le statue sono di elevata finitura rivestite da abiti realizzati in tessuto. La cura dei particolari ha interessato, per esempio, anche la vegetazione rappresentata prevalentemente da palme, realizzate completamente a mano, piante reali, piccole piante grasse e olivo bonsai.

Nessun commento:

Posta un commento