Presepe artistico a Veneri - Pescia


A Pescia da alcuni anni all'interno del centro socio-riabilitativo "Il Faro" viene allestito in località Veneri un presepe di grandi dimensioni dagli operatori e dagli ospiti, persone disabili adulte. Realizzato con materiali di recupero e iuta, occupa una intera stanza e ha richiesto per l'allestimento mesi di lavoro. Il tema rappresentato è Napoli, terra per eccellenza dei presepi, una terra così bella e altrettanto così maltrattata dall'intervento dell'uomo.

Via della Chiesa, 20
Loc. Veneri – Pescia (Pt)
Tel. Fax 0572.427164

LA STORIA
Nell’ottobre del 1998, nei locali della ex scuola elementare di Veneri, Debora e Sabrina, due operatrici storiche del Centro, accolgono per la prima volta due ragazzi per trascorrere insieme a loro il pomeriggio.
A fine anno, le attività si estenderanno anche al mattino, consentendo così ai ragazzi la frequenza per l’intera giornata fino alle 16.30.
Nel giro di pochi mesi il numero dei ragazzi aumenta e insieme a loro anche quello degli operatori, trasformandosi gradualmente in un Centro Socio-Riabilitativo.
Attualmente il Centro può ospitare fino a 20 ragazzi diversamente abili coadiuvati nelle attività da 8 operatori e 4 esperti di attività riabilitative ed occupazionali come: la musicoterapia, la psicomotricità, la fisioterapia e l’acquaticità.
Nel corso degli anni, si sono avvicendati numerosi operatori ed esperti che con il loro lavoro hanno contribuito alla crescita del Centro, trasformandolo in un ambiente accogliente e familiare aperto al territorio.
Nel 2009, dopo circa 10 anni dall’inizio delle attività, è stato festeggiato il compleanno del Centro anche per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita facendolo diventare un’eccellente realtà del territorio. In questa occasione, ragazzi ed operatori hanno organizzato quattro giornate di incontri e dibattiti aperti a tutta la popolazione che hanno raccontato la storia del Centro. Inoltre con l’aiuto degli Istituti Superiori di Pescia sono stati creati laboratori interattivi che hanno descritto le attività delle scuole ed eventi artistici, che hanno contribuito a far incontrare più realtà del territorio per uno scambio di conoscenza.

LA MISSION
Da sempre l’obiettivo primario è stata l’INTEGRAZIONE nel senso più ampio del termine, partendo dal Centro stesso e passando per la famiglia dell’ospite. Tutti gli operatori si sono impegnati attraverso le attività programmate settimanalmente ad uscire sul territorio, sperimentando momenti di vita comune in autonomia e favorendo anche l’organizzazione di eventi speciali come concerti, spettacoli e cene, con il coinvolgimento della popolazione e di tutte le associazioni che operano sul territorio.
Nel corso degli anni sono state promosse numerose iniziative che hanno coinvolto i nostri “ragazzi” in prima persona nell’organizzazione ed hanno permesso loro di “crescere”. Ci piace ricordare l’ultimo progetto realizzato, nel 2011, con la collaborazione degli abitanti di Veneri e della Parrocchia: “ll Presepe Vivente”
Tale iniziativa ha rappresentato per tutti noi un’opportunità rivolta a sviluppare il senso di appartenenza ad una Comunità, un progetto per tutti coloro che credono nel rispetto della condivisione e della disabilità come opportunità di crescita.

Nessun commento:

Posta un commento