Presepe artistico San Casciano Val di Pesa

Il Presepe della Propositura viene realizzato ogni anno da un gruppo di parrocchiani che si sono appassionati nel corso de ultimi quindici anni. La costruzione inizia verso il mese di settembre e viene inaugurato per l’Immacolata. Quest’anno l’inaugurazione sarà il 7 dicembre alle 21.00 con un concerto di Natale di beneficienza. Ogni anno il presepe è diverso. Alcuni anni viene realizzato un presepe storico, ricostruendo il paesaggio palestinese, altri anni il presepe è tradizionale ed è ambientato in paesi, campagne, città di varie epoche storiche a significare che la nascita di Gesù tocca ogni uomo di ogni luogo e di ogni epoca.
Viene allestito in una cappella all’interno della Propositura ed è quindi visitabile dall’8 dicembre al 2 febbraio, ogni giorno dalle 8.00 alle 19.30. (Nei giorni festivi la chiesa viene chiusa dalle 12.30 alle 15.00)
Il presepe di quest’anno sarà tradizionale, ambientato in un paese, con la sua piazza, la sua chiesa, i suoi negozi, il mercato e la natività è ambientata in una casa diroccata. Il materiale col quale è costruito è compensato ricoperto di mattoni fatti di sughero.
Il presepe è completo del ciclo giorno-notte, la cometa che passa, alcuni movimenti, alcuni personaggi in movimento, fontane e l’effetto nevicata!
Il sito della parrocchia è parrocchiesancasciano.org

Nessun commento:

Posta un commento