IL PRESEPE DI SAN ROMANO

A San Romano, la tradizione del presepe è antica: dal 1922 ogni anno veniva costruito in una cappella laterale della chiesa. Dal 1995, il presepio viene realizzato all´esterno, prima nel giardino e poi nel chiostro, diventando sempre più grande e minuzioso nei suoi particolari, fino a diventare una vera tradizione, conosciuto non solo nei paesi vicini, ma in tutta la Toscana. 


Da San Francesco ad oggi
Il primo presepe, curato da padre Adriano Diane era molto semplice, con le statuine della Sacra Famiglia, create a mano da Padre Edoardo Rossi, e qualche pastorello. Nel Dicembre del 1925, da testimonianze scritte, "la gente si è accalcata vicino a Gesù Bambino ininterrottamente per un anno intero". I testimoni di allora raccontano di una scenografia di rilevanza artistica e la scritta "Gloria in excelsis Deo" illuminata da una tenue luce di lampadina.
Era il 1223 quando Francesco, mosso dal profondo amore per l´Incarnazione del Figlio di Dio, volle celebrare il Natale del Signore in una forma tutta speciale: rappresentare in forma viva e reale tutti i disagi che il neonato Gesù dovette sopportare per amore nostro. Fu così che qualche giorno prima del santo giorno, Francesco chiamò il suo amico Giovanni Velita, signore di Greccio, perchè l´aiutasse a preparare tutto l´occorrente per la celebrazione natalizia. Giunta la notte di Natale, nel luogo prefissato, era stato preparato un grande presepe con fieno e paglia, il bue e l´asinello e lì vicino al presepe l´altare per celebrare la Santa Messa. Arrivarono molti frati da ogni parte e tutta la gente dalle campagne di quella regione, portando ceri e fiaccole per illuminare quella notte santa. E´ tutto pronto! Francesco rivestito dei paramenti diaconali canta il Vangelo.
A tutti gli abitanti di Greccio gli sembrò che quella grotta fosse una nuova Betlemme.
La tradizione vuole che Francesco abbia realizzato il primo presepe della storia spinto dal grande amore per Gesù che da "ricco che era si è fatto povero". Da allora nelle chiese, nelle case ed in modo particolare nei conventi francescani è consuetudine "rappresentare il mistero della Natività attraverso il presepe.

Il Presepio d´Arte 2012 ed i festeggiamenti

Il "Presepio d´arte" di San Romano come ogni anno si presenterà con una veste rinnovata; i presepisti, guidati da padre Sandro Guarguaglini, creeranno nuove situazioni, pur rispecchiando la tradizione del presepe, per renderlo ancora più suggestivo. Oltre al presepe sarà possibile visitare un´importante mostra inerente al tema della natività allestita nel salone Mediceo del convento.
Con il 24 Marzo 2012 hanno avuto inizio i festeggiamenti dei 500 anni dell´apparizione della Madonna di San Romano e dell´insediamento dell´ordine francescano che si è preso cura di questo nostro Santuario, lo ha fatto crescere e conoscere.
Sia il nostro presepe un ennesimo veicolo per far ammirare, a chi viene a visitarci, la bellezza di questi luoghi e la suggestione che vi si respira.

Il Presepio d´Arte in numeri: 300 i metri quadrati di esposizione, 2 i mesi di lavoro per prepararlo, 20.000 la media dei visitatori ogni anno, 1922 il primo anno che fu realizzato, 88 il numero della prossima edizione.

Il presepe di San Romano è aperto tutti i giorni dall'8 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015, con orario 9.00-12.00, 15.00-18.30.
Il Presepe di San Romano su Facebook!


Momenti dell'inaugurazione del presepe 2015














Momenti dell'inaugurazione del presepe 2014












Nessun commento:

Posta un commento